1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

WiiU e giochi Gamecube - Launcher diretto

Discussione in 'Discussione generale WiiU' iniziata da IORI82, 30 Apr 2020.

1. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    Salve a tutti ho comprato la wii u da qualche giorno e subito mi sono messo a smanettare ed ho installato il cf definitivo.
    ho comprato la wii u specialmente per giocare le mie vecchie glorie su cubo quali la saga di metroid che adoravo e poi alcuni giochi dimenticati tipo eternal darkness.
    Il punto è che non so proprio come far partire il tutto..devo per forza abilitare la vWII? se si ho bisogno per forza dei controller della wii e la barra?? ..ho provato a seguire la guida ma non avendo queste due cose non so come proseguiree nella guida non viene specificato..quindi pensavo non servissero.
    Ho provato anche nintendont e installando direttamente un gioco gc nella home di wii u tramite la cartella install e gx loader procede tutto per il meglio poi tento di far partire il gioco ma va in schermata nera.
    Non oso immaginare a sto punto come procedere per installare il resto deli emu ,sembra veramente complicato,
    Da premettere che ho anche una ps vita che ho moddato tranquillamente con sd da 256 giga e mi è sembrato più semplice.
    Grazie a tutti per i suggerimenti.

2. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Sai anche io ho acquistato WiiU per rigiocarmi roba per GC, N64 e anche PSX.
    Posso dirti che all'inizio ho combattuto parecchio e ogni volta che iniettavo un gioco GC installandolo tramite WUPinstaller avevo un problema. Al primo avvio mi diceva che mancava il file di configurazione del nintendoNT, creato quello tramite l'injector...le rom mi davano schermata nera ed era frustrante perchè a volte crashava tutto il sistema costringendomi a staccare la spina fisicamente.

Alla fine mi sono deciso ad usare esclusivamente nintendoNT su vWii e va proprio una bomba riconoscendo in maniera ottima anche il WiiU Pro controller. Basta inserire le tue roms nella cartella games della root della SD e impostare qualche fix per i 16/9 e tutto va alla grande

Per altri emulatori se vuoi procedere da WiiU ti consiglio Retroarch anche se è molto più semplice ed immediato utilizzare gli emulatori su vWii. Funzionano tutti perfettamente e non hai i tempi biblici di caricamento come su Retroarch. E si, purtroppo serve la barra e controller wii almeno per avviarli.…

3. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    ti ringrazio per la risposta repentina , io sto seguendo questa guida
    https://wiiu.hacks.guide/it_IT/vwii-modding.html
    quindi controller wii e barra servono per forza...cavolo :\

altra cosa Nintendont dove andrebbe poi messo e come in vWii? non trovo guie su questa cosa.

4. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Ottimo, quella guida è perfetta, si purtroppo servono per forza controller e barra già dal momento in cui avvii la vWii. Ma al giorno d'oggi non è un problema reperirli...

NintendoNT non è altro che un homebrew di Wii e che dunque dovrai inserire nella cartella /apps della SD.
    Ti consiglio anche di cercare online un forwarder NintendoNT per vWii (mi raccomando che sia per vWii!! se no vai incontro ad un "soft" brick della vWii)

5. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    nel frattempo ho rispolverato la wii preso barra controller e ho montato il tutto. A saperlo prima che serviva nn mi starei sbattendo da 24 ore eheh xD
    Ok ho superato quel passo e ora sto facendo il back up della nand .
    Umm hai già qualche link per NintendoNT da indicarmi?
    Altra cosaal momento ho 2 sd una classica vecchio stampo da 16 giga che sta dentro e sulla quale ho fatto la mod per attivare la vWII ed un altra da 64 giga che ho usato per moddare la wiiu e dove ho messo i giochi della wii u in install tra cui zelda e mario , mi consigli di avere un unica sd da avere tutto , quella da 64 giga, o le alterno?
    penso che abreve cmq per i giochi gli emu e quant altro dovrò per forza prendere una penna sub da 128\256 o un HDD esterno autoalimentato. Zelda e mario con gli update e i dlc mi ha preso 25 gb di spazio sulla nand della mia wii u ehehe
    p.s Ora però devo comprare una 2 barra e un 2 motion controller! uff

6. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Il backup della nand conservalo sarà utile.
    Per NintendoNT (ultima versione 5.489) vai nella pagina ufficiale di Github
    In basso troverai una piccola guida dove scaricare il file loader, meta e icon da inserire nella cartella /apps/Nintendont/

Ti consiglio di utilizzare una sola SD formattata in FAT32 con guiformat, non ha senso cambiarla ogni volta...su questa metterai gli homebrew wiiu e wii senza problemi. Inoltre la cartella "install" puoi anche svuotarla perchè dopo aver installato i giochi con WUPinstaller te li ritrovi nella memoria interna (o esterna in caso di HDD).

Personalmente nella WiiU ho una 256gb Samsung Evo formattata sempre in FAT32 e va benissimo.
    Ti ricordo che se dovessi acquistare un HDD esterno (o pendrive) per i giochi WiiU...non potrai utilizzarlo per la vWii. Quindi compra una buona e capiente microSD e usa quella per le roms.

A IORI82 piace questo elemento.
  7. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    la nand ci sta mettendo una vita..quello precedente wii u subito ha fatto
    sarà la sd vecchio stampo?' :\
    si entrambe sono formattate con gui format, ok mi tengo la 64 giga.si quei files li cancello sempre.
    Quindi tu utilizzi una sd da 256 per tutto senza hd esterni o penne usb?
    io ho usato un hd doppa usb di cui una usb alimentata a partee lo vede.
    Di giochi vecchi per wii credo che nn andrò ad utilizzare nulla..mario e zelda li ho messi in versione hd per wii u.

8. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Beh si la velocità di scrittura del backup di solito dipende dalla SD.

Io utilizzo la 256 per tutte le rom e hb...inoltre dentro ho messo i miei backup wii che avvio con ConfigUsb loader (l’unico funzionante pienamente da SD al contrario di Wiiflow light)

Per i miei giochi WiiU ho un hdd da 500 cavo a Y esterno ma solo per quelli in quanto inutilizzabile per altri scopi

9. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    perfetto quindi i giochi wii u mi consigli di metterli su HDD esterno mentre romcon emu tutto su sd ?

10. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Esatto è la soluzione migliore e anche più pratica.

11. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    ok quasi tutto chiaro..ritorniamo sulla questione nitendoNT ed emu vari:
    da homebrew vwii la lancio? la cartella dove va inserita è quella app della rott sd? i giochi del cubo li metto nella root della sd in games?esempio avendo metroid trilogy che è più grande di 4 giga come lo metto nella sd?
    e gli altri emu con le roms dove dove vanno piazzati?

p.s posso giocare con il pad ella wii u i giochi del cubo..vero? :smiley:

grazie

Ultima modifica: 30 Apr 2020
  12. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Allora una cosa alla volta...
    Gli emulatori che installerai saranno per Wii. Tutti gli homebrew Wii partono dalla propria cartella contenuta in /apps/ della root della SD. Il file boot.dol è l’eseguibile dell’homebrew.

Per eseguirli hai due strade:
    - aprire ogni volta l’homebrew channel e poi aprire l’homebrew che ti interessa dalla lista
    - installi il forwarder dedicato per ogni hb (lanciatore/collegamento) e avvii l’homebrew direttamente dalla dash senza passare per l’hbc.

Ogni homebrew deve avere un proprio forwarder per partire e li trovi in rete, ma mi raccomando scarica SOLO quelli che hanno la dicitura vWii (o al massimo lo trasformi con un tool che adesso non ricordo..ma anche questo lo recuperi in rete tranquillamente con qualche ricerca). Se tenti di installare un forwarder per Wii causerai un softbrick.

Nel tuo caso specifico per NintendoNT:
    - /apps/nintendont/boot.dol (icon e meta)
    - /games/(file iso delle rom GC senza sottocartelle)

Per i giochi come Metroid devi creare all’interno di “games” una cartella con il nome del gioco e al suo interno inserisci le iso da rinominare come primo disco in game.iso e il secondo in disc2.iso

il pad WiiU viene riconosciuto da NintendoNT

13. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    Ok ho fatto in tua assenza due cose
    la prima ho seguito il tuo ragionamento n1:
    ogni volta apro hb channel da vWii apro nintendont e lancio il gioco gamecube, tutto molto bello parte ma non mi funziona il controller!
    strada n 2 :serve un forward di nintendot per la vWii, dove lo trovo?( ora cerco)

domanda 3 : i forwarder ci sono anche per wiiu? invece di passare dal homebrew channel lancio dal menu di wii u giusto?

4 punto : guarda sto video
    so stato due ore a fare quello che fai lui in maniera uguale e precisa e ho provato questi 3 giochi : metroid prime pal, metroid prime usa, eternal darkness usa ma non ne va uno..o meglio nel menu della wii u compaiono con il loro nome e sotto la dicitura virtual console si avviano pure e mi dicono che posso giocarli con il pad u si riavvia la wii u mi esce scritto wii ma poi BLACK SCREEN..ma come diavolo fa lui?
    secondo me manca un file nella sd o bisogna insiallare qualcosa nella wii u è l unica cosa che mi viene da pensare...:\

P.s. io vorrei cercare di rendere la wii u cosi :

https://gbatemp.net/threads/the-ultimate-wiiu-hack-setup-all-nintendo-games-in-1-device-by-eipok-mar18.497994/

se funzionano a lui vuol dire che si può fare e non deve andare in black screeen nulla e si lancia tutto dal menu wii u. E' uno spettacolo cosi.

qui c'è una guida dettagliata su come fare
    il punto 3 risolve i problemi di black screen:
    https://gbatemp.net/threads/tutoria...e-ps1-n64-games-from-the-wiiu-gamepad.489122/

14. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Allora il forwarder per NintendoNT su vWii te lo invio.

I forwarder per WiiU ci sono, infatti nei video del tizio che ha la WiiU tutta bella configurata ci sono dei forwarder per app vWii... ma sinceramente non mi sono mai cimentato per cercarli e provarli.
    Al momento mi funziona tutto perfettamente con la vWii, se trovi i forwarder WiiU per quegli emulatori fammi sapere!

Anche a me seguendo i passaggi del tizio nel video rimaneva tutto con un bel blackscreen e avevo deciso di mollare tutto sul tema Virtual console e GC per passare a nintendoNT...forse seguendo quella guida si risolve...prova e facci sapere!

15. IORI82

IORI82 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    io ora provo e vedo cosa riesco a fare :smiley:
    come fai ad usare il pad della wiiu con nintendont sotto vwii? a me non va :\

cmq segui il topic che ormai posto di tutto :smiley:
    p.s. tutti quei forward nn si trovano più..quel sito sembra down che peccato!! sarebbe wiiuiso..:\

A JeppR piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina