1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida WiiU - INJECTING TITOLI WII ORA POSSIBILE !!

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da student, 4 Set 2017.

  1. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.894
    Like ricevuti:
    5.062
    [​IMG]

    NUOVO SCRIPT ULTRARAPIDO

    REQUISITI

    - AVERE JAVA INSTALLATO
    - Una ISO Wii NON scrubbata (le ISO non scrubbate hanno tutte dimensioni di 4.37GBs, se sono più piccole significa che sono state scrubbate e cioè sono ISO da cui hanno eliminato i dati inutili - se è scrubbata potete usare l'unscrubber in allegato a questa guida per farla tornare "unscrubbed" ma non essendo stato testato con il processo di conversione dei titoli VC NON E'GARANTITA LA FUNZIONALITA' - non preoccupatevi, una volta riconvertita in formato VC Wii, le dimensioni del gioco saranno comunque "scrubbate" perchè Nintendo ha previsto l'eliminazione dei dati inutili nel formato dei suoi titoli Virtual Console Wii) oppure una immagine .WBS. Dalla versione 2.0.0 potete iniettare anche giochi Game Cube oppure homebrew !

    SCARICATE LA NUOVA VERSIONE DEL INJECTOR: https://gbatemp.net/threads/release-wiivc-injector-script-gc-wii-homebrew-support.483577/


    PROCEDURA TITOLI WII

    1 - Scaricare il pacchetto WiiVC Injector Script [1.0.4].rar allegato a questa guida (non scaricate gli altri files, servono solo qualora voleste usare il vecchio metodo manuale che trovate in fondo).

    2 - Copiare la ISO Wii (NON scrubbata che desiderate nella cartella \SOURCE_FILES e rinominarla in game.iso

    3 - Editare a piacere i files nella cartella \TEMPLATES e copiarli nella cartella \SOURCE_FILES;
    ora la cartella deve avere i seguenti files al suo interno:
    \SOURCE_FILES\game.iso (oppure game.gcm oppure boot.dol, vedi più avanti).
    \SOURCE_FILES\bootDrcTex.png
    \SOURCE_FILES\bootTvTex.png

    4 - Avviare WiiVC Injector Script.lnk

    5 - Inserire il titolo del gioco e premere INVIO

    6 - Inserire il publisher del gioco e premere INVIO

    7 - Scegliere se si vuole provare a patchare o meno per l'utilizzo del Classic Controller (non tutti i giochi lo supportano; controllare qui e qui i test finora effettuati) inserendo y o n seguito da INVIO

    8 - Scegliere se si vuole inserire un TitleID a piacere (Y) oppure farne generare uno casuale (n) - [consiglio di farlo generare]
    [​IMG]

    9 - Attendere la fine della procedura;
    [​IMG]

    Il programma scaricherà automaticamente i files necessari di xenoblade chronicles VC Wii e li adatterà/patcherà alla ISO del gioco che avete scelto.

    I files di installazione li troverete nella cartella \nomegioco_TitleID che può essere direttamente copiata nella cartella SD\install (SD:\install\nomegioco_TitleID) per installarla con WupInstaller y mod o WupInstaller GX2 !



    PROCEDURA TITOLI GAME CUBE

    Dalla versione 2.0.0 di WiiVC Injector è possibile installare anche giochi Game Cube che verranno automaticamente avviati con Nintendont !! La procedura è la stessa di cui sopra ma il file da inserire in \SOURCE_FILES\ (punto 3 della guida) al posto di game.iso è game.gcm (se avete la iso rinominatela comunque in game.gcm, anche in questo caso evitate lo scrubbing - le dimensioni dei dischi Game Cube si aggirano intorno agli 1.5GBs).


    PROCEDURA TITOLI HOMEBREW

    Dalla versione 2.0.0 di WiiVC Injector è possibile installare anche homebrews. La procedura è la stessa di cui sopra ma il file da inserire in \SOURCE_FILES\ (punto 3 della guida) al posto di game.iso è il boot.dol dell'homebrew che desiderate.


    NOTE

    Thread originale

    Esiste già una collezione di banners creati da altri utenti per titoli VC Wii, li potete trovare QUI.

    Esistono inoltre 2 compatibility list che offrono informazioni utili per i titoli iniettati: qui e qui.

    Vecchio metodo "MANUALE"

    Grazie al lavoro di piratesephiroth e di tutti quelli che hanno studiato i titoli Virtual Console Wii ora è possibile trasformare una qualsiasi .ISO Wii in un titoli installabile con WupInstaller !

    La procedura attualmente risulta un pochino laboriosa e prevede l'avere già un titolo VC Wii backuppato e decriptato (WiiU USB Helper oppure JNUSTool saranno vostri amici in questo).

    REQUISITI

    - una ISO di un gioco Wii a piacere NON SCRUBBATA/NON TRIMMED (in allegato trovare un tool per unscrubbare le ISO scrubbate) ! La ISO può però essere patchata !
    - un titolo VC Wii originale decriptato (dovete vedere le 3 cartelle \code, \content e \meta)
    - il tool per Wii chiamato WiiSCrubber (allegato a questo post)
    - il tool per PC chiamato nfs2iso2nfs (allegato a questo post)
    - il tool per PC chiamato NUSPacker (versione modificata che trovate nel pack allegato a questo post)
    - java installato nel PC (download)

    PROCEDIMENTO

    1 - Avviare MakeKeyBin.exe e seguire le istruzioni per generare la key

    2 - Avviare WIIScrubber ed aprire la ISO del gioco Wii, premere il destro su "update partition" e cancellarla con "delete"
    [​IMG]

    3 - Ora espandere la partizione DATA :arrowright: il fle partition.bin :arrowright: estrarre, cliccando con il destro, i files tmd.bin e ticket.bin
    [​IMG]

    4 - rinominare:
    - ticket.bin :arrowright: rvlt.tik
    - tmd.bin :arrowright: rvlt.tmd

    5 - chiudere WIIScrubber e copiare i 2 files rinominati nella cartella \code del gioco VC Wii originale decriptato sovrascrivendo quelli già presenti (se non trovate la cartella \code ma vedete solo tanti files .app significa che lo avete scaricato in forma criptata).

    6 - chiudere WIIScrubber e rinominare la ISO in game.iso

    8 - elimiare TUTTI i files .NFS presenti nella cartella \content (deve rimanere SOLTANTO la cartella \assets)

    7 - copiare game.iso nella cartella \content
    [​IMG]

    9 - estrarre nfs2iso2nfs.exe nella cartella \content ed avviarlo (doppioclick): inizierà il lungo processo di conversione (potrebbe durare anche 15 minuti !):
    [​IMG]

    OPZIONALE - ABILITARE EMULAZIONE CLASSIC CONTROLLER CON GAMEPAD

    Se volete abilitare il l'emulazione del Classic Controller per giocare con il gamepad editate il file \meta\meta.xml del gioco originale VC Wii e modificate la riga:
    Codice:
    <drc_usetype="unsignedInt"length="4">1</drc_use>
    
    in:
    Codice:
    <drc_usetype="unsignedInt"length="4">65537</drc_use>
    

    10 - Eliminare dalla cartella \content i files
    - game.iso
    - nfs2iso2nfs.exe
    - wii_common_key.bin

    11 - Estrarre NUSPacker in una cartella a piacere e copiare le 3 cartelle \code, \content e \meta all'interno della cartella \input di NUSPacker.

    12 - Avviare PACK.BAT ed attendere la fine del processo (la durata dipende dalle dimensioni della cartella \input)

    13 - Ora copiare SOLO i files prodotti nella cartella \output nella cartella della scheda SD:
    SD:\install\nomegioco

    14 - Inserire la SD nella WiiU ed avviare WupInstaller Y Mod per installare il gioco !


    Il tool prevede delle patches al fw.img del titolo VC Wii ma la compatibilità ancora non è ben chiara. Una prima compatibility list è disponibile qui.
     

    File Allegati:

    #1
    Ultima modifica: 25 Mar 2018
    A astro71, osx, Marty e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Filo97

    Filo97 VOCALOIDando!

    Iscritto:
    31 Ago 2015
    Messaggi:
    1.338
    Like ricevuti:
    389
    Funziona con giochi che davano qualche problema con i backup loader tipo TLoZ Skyward Sword?
     
    #2
  3. domyGX

    domyGX Livello 8

    Iscritto:
    13 Mar 2016
    Messaggi:
    216
    Like ricevuti:
    28
    All'inizio sta un errore
    "Grazie al lavori"
     
    #3
  4. Nik2143

    Nik2143 Livello 13

    Iscritto:
    2 Ott 2015
    Messaggi:
    463
    Like ricevuti:
    99
    Questo puo funzionare per super mario galaxy 2?
     
    #4
  5. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.894
    Like ricevuti:
    5.062
    Da provare.
    Corretto, graazie :wink:
    Da testare.

    In ogni caso le patches sono state sviluppate tra ieri ed oggi quindi credo che ne vedremo di miglioramenti in un prossimo futuro. Il thread dove stanno lavorando è questo.
     
    #5
  6. Nik2143

    Nik2143 Livello 13

    Iscritto:
    2 Ott 2015
    Messaggi:
    463
    Like ricevuti:
    99
    leggevo che l'emulazione degli altri controller ha bisogno di un fw.img con le patch ma è lo stesso che si usava per il primo cfw o è un altro?
     
    #6
  7. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.894
    Like ricevuti:
    5.062
    il fw.img si trova nei titoli VC Wii ed è in pratica un IOS (leggete l'ultimo articolo wii per capire meglio); le patches a questo IOS potrebbero permettere nuove funzioni quindi non resta che aspettare.

    EDIT
    Il primo cfw a cui probabilmente ti riferisci è proprio il fw della wiiu, tutt'altra cosa.
     
    #7
    Ultima modifica: 4 Set 2017
    A Nik2143 piace questo elemento.
  8. Guglio

    Guglio ıllıllı

    Iscritto:
    3 Set 2016
    Messaggi:
    3.287
    Like ricevuti:
    2.277
    In ogni caso senza un controller wii ci fai ben poco, finche non esce qualcosa per emularli anche se non credo
     
    #8
    A XxtarixX piace questo elemento.
  9. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.894
    Like ricevuti:
    5.062
    Con alcuni giochi funziona il gamepad come classic controller.
     
    #9
  10. Guglio

    Guglio ıllıllı

    Iscritto:
    3 Set 2016
    Messaggi:
    3.287
    Like ricevuti:
    2.277
    Si questo lo so ma sono giusto una manciata di titoli e non credo che comunque implementeranno l'emulazione del telecomando wii
     
    #10
    A XxtarixX piace questo elemento.
  11. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

    Iscritto:
    17 Gen 2016
    Messaggi:
    747
    Like ricevuti:
    100
    A che serve fare l'inject di questo gioco se esiste già come VC Wii? :smile:

    Mai dire mai, un conto è partire da zero, un conto è basarsi e smanettare su titoli effettivi originali VC Wii.
    ES: se il controller Wii è implementato di partenza nella Wii U, sia per i VC Wii originali che per molti giochi Wii U, quali Mario Party 10, Just Dance 2017, Wii U Party e così via... A mio avviso, quindi, non sarebbe così complicato copiare/modificare la parte analoga ai controller Wii...
    Se poi tramite mod si potesse leggere il Wii U Classic Controller (come accadde già per Nintendont su Wii U), allora sarebbe una figata pazzesca!
     
    #11
  12. Filo97

    Filo97 VOCALOIDando!

    Iscritto:
    31 Ago 2015
    Messaggi:
    1.338
    Like ricevuti:
    389
    Era un esempio, il primo gioco che mi è venuto in mente
     
    #12
  13. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

    Iscritto:
    17 Gen 2016
    Messaggi:
    747
    Like ricevuti:
    100
    Ok, era per dire, siamo fortunati di non doverne mai scoprire il motivo... se ti viene in mente un altro titolo magari qualcuno può fare una prova (anche io stesso, ma intanto cercherà di fare prove con quelli "non problematici" XD).
    Una domanda, anzi due:
    Quali sono i giochi "ufficiali" disponibili su NUS della Wii ?
    Questa domanda vale sia per Wii che per qualsiasi inject rom :
    Cambia qualcosa se inietto il gioco su una rom base differente?
    Es: devo far partire Fragile Dreams e lo inietto su Zelda Skylard Sword o su Xenoblae Chronicles? Cambierà il risultato?
     
    #13
  14. Filo97

    Filo97 VOCALOIDando!

    Iscritto:
    31 Ago 2015
    Messaggi:
    1.338
    Like ricevuti:
    389
    Beat the Beat: Rhythm Paradise;
    Donkey Kong Country Returns;
    Kirby's Adventure Wii;
    METROID Other M;
    Metroid Prime Trilogy;
    New SUPER MARIO BROS, Wii
    Pandora's Tower;
    PIKMIN2;
    Project Zero 2 Wii Edition;
    Sin & Punishment: Successor of the Skies;
    Super Mario Galaxy;
    Super Mario Galaxy 2;
    The Legend of Zelda: Skyward Sword;
    Xenoblade Chronicles;
     
    #14
    A AlessioM88 piace questo elemento.
  15. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

    Iscritto:
    17 Gen 2016
    Messaggi:
    747
    Like ricevuti:
    100
    Grazie :smile: IN effetti da Wii U USB Helper avevo già scaricato i Galaxy, Xenoblade, Zelda, Pandora's Tower e Project Zero... Strano che non abbiano messo Mario Kart Wii che secondo me è valido da giocare a parte, avendo come quasi tutti già Mario Kart 8... Diciamo che la versione Wii per certi versi è più varia, tra personaggi inediti e moto superiori a quelle Wii U
     
    #15
Sto caricando...

Condividi questa Pagina