1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Xbox 360 a risoluzione full hd: si vedono dei puntini

Discussione in 'Discussione generale X360' iniziata da astromariopion, 28 Set 2020.

1. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    14
    Ciao ragazzi! Ho questo strano problema con l'uscita video delle XBOX360. Impostandola in full hd (1080p e anche 1080i), si vedono come dei "puntini" nell'immagine. Avete presente quando una foto ha una gamma di colori scarsa, e per scurire il colore ci si mettono dei puntini più scuri? Una cosa simile. Se aumento la risoluzione il problema sparisce, ma l'immagine é sgranata. Come cavo uso l'hdmi. É normale cosí, o c'é qualcosa che non va? Grazie amici!!!!

File Allegati:

2. Worf

Worf Livello 20

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    282
    Gia provato a usare diversi cavi hdmi e sopratutto provato la console su altre tv? Il problema rimane?

A astromariopion piace questo elemento.
  3. comas

comas Livello 3

Iscritto:
    29 Nov 2015
    Like ricevuti:
    11
    probabile problema al chip grafico.
    risolvi con un reflow fatto bene o ancora meglio un reballing

4. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    14
    Sì ho provato diversi cavi, e sì... Lo fa su tutte te TV

Non ho capito cosa devo fare... Non so cosa intendi per reflow e reballing...
    Conta che se cambio risoluzione si vede un po' sfocato, ma il problema non si presenta

5. mariano1985

mariano1985 Livello 1

Iscritto:
    30 Ago 2019
    Like ricevuti:
    0
    Potrebbero essere degli artefatti grafici generati dalla GPU (processore grafico) che comincia a dare qualche problema. Purtroppo non sono problemi facilmente risolvibili: spesso sono legati al processore che tende a dissaldarsi dalla scheda madre della console.

Reflow e Reballing sono due tecniche che mirano a "risaldare" il processore sulla scheda madre. Il reflow consiste nel sottoporre il processore ad un flusso di aria calda per reincollarlo alla scheda madre. Si può fare in maniera casereccia con un phon termico da carrozziere. L'ho provato io stesso sulla mia xbox360 trinity: dopo ogni reflow potevo continuare a giocare per qualche settimana... man mano i tempi si sono accorciati: con gli ultimi reflow che ho fatto, la console ripresentava problemi dopo neanche 1 ora di gioco, nonostante avessi messo le ventole al massimo e provato anche a togliere le staffe x-clamp e fissare il dissipatore con i bulloni per far schiacciare meglio il processore.

Alla fine la console è morta provando un reflow troppo spinto, ma era diventata praticamente inutilizzabile.

Il reballing consiste nel togliere il processore, pulire le piazzole sia dal lato scheda madre che dal lato processore, rimettere le palline di stagno sul processore tramite apposite mascherine, quindi risaldare il processore sulla scheda madre. E' un'operazione che richiede macchinari professionali e non è molto economico. Avevo chiesto in giro e il prezzo migliore trovato era 90€, ma considera che attualmente le console si trovano a molto meno, quindi ho optato per ricomprare un'altra xbox e modificarla da capo.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina