1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Xbox Dead or Alive 3 Pal

Discussione in 'Xbox' iniziata da astromariopion, 14 Nov 2020.

1. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    12
    Salve a tutti. Come un po' avevo già detto, ho una Xbox modificata con Tpios, e posso scegliere se settare la console in Pal o in Ntsc. L'ho settata in Pal, e tutti i giochi che ho (tutti pal), si vedono molto meglio con la console settata in Pal. Ho solo un problema "strano": Dead or Alive 3 (dvd originale Pal), funziona solo in Ntsc. Inoltre é l'unico gioco che in Ntsc non va a scatti. (Ho altri Dead or Alive ma li devo testare).
    Io da piccola avevo una Xbox originale Pal, che però ho venduto, ma andava tranquillamente in 4/3 su tubo catodico. Ora va solo in ntsc in 16/9 su TV Hd. Che significa? Grazie!

2. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Se setti l'Xbox su PAL che succede quando fai partire il gioco, si blocca l'Xbox con schermo nero?
    Controlla anche nella dashboard originale com'è settato l'aspect ratio, forse è su 16:9

Controlla anche di aver abilitato PAL 60.

3. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    12
    Sì lo schermo rimane totalmente nero. Ma la Xbox non sembra bloccata, ma sembra che vada in una risoluzione non supportata dal cavo component. La dashborard originale non c'è più ormai... Non so se si può rimettere... Se setto la console in Pal si vede malissimo, perché in Pal non mi permette di settare una risoluzione alta, ma solo Sd. Il Pal 60 quando avvio il gioco é abilitato. Ma anche se setto in 4/3 i giochi partono lo stesso in 16/9. Quelli che partono in pal poi vanno in 576i, mentre se li avvio in Ntsc partono in 480p. In generale in 480p vedo l'immagine più definita, mentre in 576i è molto più imbrogliata... L'unica pecca è che in alcuni giochi settando lasciando Ntsc i filmati mi vanno a scatti. (Nei giochi di Harry Potter per fare un esempio i filmati vanno a scatti).

4. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Reinstallare la dashboard originale è molto semplice, si può fare via disco (ad esempio l'ultimo installer di JRocky 5) o FTP.
    Mi serve sapere che dashboard hai al momento. Controlla anche dal file explorer cosa hai nella partizione C: (scrivimi l'elenco dei file nella root se ce ne sono).

E' normale, purtroppo se la console è settata su PAL le risoluzioni HD non sono accessibili.

Riguardo i 16:9 può essere che l'Xbox mantiene il setting della dash originale (che magari era appunto su 16:9), quindi dovrai provare a cambiare il setting da li una volta installata.
    Mi pare anche però che molti giochi vanno automaticamente in 16:9 se esci in progressivo 480p (in SD 480i / 576i invece i 4:3 sono sempre selezionabili, a parte con un paio di giochi, tipo Driver 4 e Beyond good & evil che vanno solo in 16:9, anche su Ps2).

Se usi una tv digitale (LCD, Plasma, Oled) è normale che in SD si veda uno schifo.
    Inoltre (e questo vale anche su CRT) i giochi attivano un pesantissimo filtro antisfarfallio (che sfuoca l'immagine e rende i colori smorti) se l'output è in SD.
    Per risolvere bisogna patchare gli eseguibili (default.xbe solitamente) dei giochi in modo da disattivare il filtro. La resa cambia veramente dalla notte al giorno.

Ma se usi un TV moderno in interlacciato vedrai cmq male.

Non conosco i giochi di Harry Potter ma probabilmente sono tra quei pochi che non supportano i 60HZ.

Tra quelli che ho io ad esempio, Halo (il primo) in versione PAL è fatto per funzionare solo a 50HZ. Settando l'Xbox in PAL60 o NTSC la velocità di gioco va fuori sincrono (va veloce per un secondo, poi rallenta, poi di nuovo veloce...).

Per giocare correttamente a 60HZ questi giochi bisogna procurarsi la versione NTSC (forse può bastare anche l'eseguibile, non ricordo), altrimenti va settata l'Xbox su PAL 50.

A tal proposito, alcuni giochi PAL non vanno in progressivo (anche se l'Xbox è su NTSC e i 480p sono attivati), tipo Time Splitters 2, che parte ma sullo schermo non si vede niente (supporta i 480p anche in versione PAL, ma pare non sia compatibilie con l'Xbox settata in NTSC).
    In questi casi va patchato l'eseguibile o rimpiazzato con quello della versione NTSC del gioco.

Qualcuno aveva caricato un pacchetto con gli eseguibili dei giochi patchati per i 480p, vedo se ritrovo il link.

EDIT: Trovati un paio di link:

fix 480p: Download - MEGA 100%

Qui ci sono pack con anche le patch per i 16:9: 720P Patched XBEs - OneDrive (live.com)

Ultima modifica: 7 Dic 2020
    A astromariopion piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina