1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

XBOX ONE RUMOROSA LANCIANDO GIOCO, POI NORMALE.

Discussione in 'Discussione generale XONE' iniziata da BelcootEXO, 12 Dic 2020.

1. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Ho preso una xbox one rotta, il venditore diceva che non leggeva i giochi, non ho giochi xbox one da provare, ho provato con bluray film e funzionano... mah... però quando avvio un gioco in digitale durante i primi secondi la ventola parte a palla, poi si placa e il rumore torna normale e funziona tuto tranquillamente...pensate sia un problema hardware? Avete altre idee?
    Posso aggiungere che la console era tremendamente sporca, le ho dato una soffiata con l'aria compressa ma non la ho aperta, non so in che condizioni sia dentro, secondo voi ha senso aprirla per cambiare la pasta termica? Vorrei evitare se inutile, anche perché ha ancora il sigillo intatto...

2. aspirina

aspirina Staff Livello 51 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.622
    sinceramente.…. il sigillo intatto ha senso se è in garanzia.
    il lettore ha evidentemente dei problemi al laser; si può ipotizzare che i film siano più facili da leggere.
    per la ventola non so che dirti

A BelcootEXO piace questo elemento.
  3. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Si lo so che il sigillo non ha alcuna utilità, ma quando vendi una console usata è sempre un valore aggiunto, anche per la lente lo so, costa anche assai poco sostituire il modulo eventualmente, quello che mi preoccupa è proprio quel super lavoro delle ventole ogni volta che avvio un gioco.
    Ho visto un thread su reddit in cui molti dicevano che è normale, altri no, per ciò sono in confusione XD.

4. Worf

Worf Livello 20

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    282
    La xbox one (tutti i modelli) è silenziosa anche in game. Probabile che è sporca dentro da impedire la fuoriuscita completa di aria calda + la pasta termica secca. Per quanto riguarda il laser, se legge i film in bluray potrebbe essere un buon segno che va pulito solo la lente, Se non risolvi è da cambiare.

5. gelderm

gelderm Livello 19

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    327
    Personalmente, ogni console usato che acquisto la sventro e la pulisco per bene. Sia perché non so come è stata trattata, sia perché è buona norma tenerla pulita ed efficiente. Quindi ti consiglio, se hai i cacciaviti giusti e un po' di manualità, di aprirla e pulirla per bene. Basta uno spazzolino da denti per pulire la polvere nella ventola. Poi se vuoi cambia anche la pasta termica, già che ci sei

6. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Anzitutto grazie della partecipazione ragazzi.
    Dunque, per me non sarebbe un problema aprirla e dargli una pulita, cambiare la pasta a onor del vero un po mi spaventa, perché non lo ho mai fatto sulla one ed ho il terrore di non riuscire a rimettere in posizione quel fermo a x che tiene il dissipatore, dai tutorial non ho capito come funzioni il meccanismo di ritenzione e ricordo che su xbox 360 era un po delicato riallinearlo bene... Comunque lo farò.
    Come ho detto la cosa strana è che la ventola parte a mille solo nei primi 15-30 secondi appena avviato un qualsiasi gioco, dopo di che si quieta e la console torna molto silenziosa... È questo che non capisco, perché solo all'inizio? Anche se la console è appena accesa quindi fredda, poi dopo quei pochi secondi di bordello posso giocare anche due ore (e lo ho fatto) e la console resta muta con la ventola appena udibile e funziona tutto a meraviglia... Possibile sia un problema di un qualche sensore di temperatura? Avete idea di dove si trovi? è sostituibile eventualmente?
    Un'ultima cosa, che pasta termica mi consigliate che offra un buon rapporto tra facilità di applicazione, durata che non costi un rene? L'unica che ho in casa è una generica cooler master che ho pure da qualche anno.

Ultima modifica: 13 Dic 2020
  7. gelderm

gelderm Livello 19

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    327
    Anch'io avevo pensato al sensore di temperatura. tempo fa avevo un problema simile con la PS3 fat, la spegnevo e se per caso la riaccendevo partiva la ventola al max per alcuni secondi. però non saprei a cosa sia dovuto, se ad un errore di lettura oppure altro. quindi credo che la pulizia della ventola e delle griglie interne non risolverà il problema, però provaci, male non gli fa

8. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Bene non ho più scuse... Al diavolo il sigillo, le do una bella lustrata e vi faccio sapere come è andata... Per andare sul sicuro prenderò un tubetto di arctic cooling mx-4, non so se è la migliore ma almeno la conosco e so che fa il suo.

EDIT 13/12:

Ok, ho aperto la console, la ho pulita alla perfezione, ho cambiato la pasta termica (con una economica cooler master perché ero impaziente di provare e non ne avevo altra XD) e adesso la console è così silenziosa che pensavo di aver dimenticato di riattaccare la ventola :smiley:

...Lo so, per voi è una fesseria ma per me è stata una operazione piuttosto complessa e sono molto soddisfatto di me stesso! Grazie a tutti della partecipazione, nonostante non sia un continuo viavai, questo è l'unico forum dove se ho bisogno ottengo quasi sempre un supporto.

Questo giusto per darvi un'idea delle condizioni in cui versava (la pasta termica aveva la texture del pluriball e la consistenza dell'intonaco):

La cosa più tediosa non è stato rimettere in posizione quella ca***o di x-clamp come ipotizzavo, bensì rimuoverla senza danneggiare nulla... Alla fine ho protetto la scheda con delle vecchie carte di credito ed ho fatto semplicemente leva con un cacciavite a taglio, *pop!* .

Adesso resta solo da verificare il lettore bluray, gli ho dato una pulita ma ancora non ho un gioco da testare, quindi tutto rimandato.

Ultima modifica: 13 Dic 2020
    A gelderm piace questo elemento.
  9. gelderm

gelderm Livello 19

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    327
    Perfetto!! Come hai visto dalla quantità di polvere hai fatto bene a pulirla. Mi sorprende la durezza della pasta termica, dopo così pochi anni. Fatto bene a cambiare pure quella:thumbsup:

10. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Ovviamente nel rimontare il drive adesso il meccanismo non funziona più... Ronza e il disco non va in posizione che una volta su 4... è molto difficile capire quale ingranaggio fallisca perché tra il cavo piatto dei tasti a sfioramento che non si può torcere e i cavi del drive bluray cortissimi, non riesco ad osservare bene i pezzi in movimento... è davvero frustrante.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina